lunedì 17 febbraio 2014

JOE JACKSON - Volume IV (2003) ****



E' l'album di ritorno di Joe Jackson al pop-rock più semplice e diretto, che lo riporta alle atmosfere dei primi due album ("Look Sharp" e "I'm the man", entrambi del 1979). Certo, sono passati molti anni e l'approccio compositivo di Joe Jackson è molto più maturo, più elegante, più ricercato, è un pop-rock adulto e intelligente quello che si sprigiona dalle note di questo ottimo album, che però non riesce ad essere grande per la mancanza di veri colpi di genio, se si escludono (forse) almeno due tracce, l'iniziale "Take it like a man", un brano vitalissimo e geniale, un pop-rock ignettato di ritmi latini, ballabilissimo ed effervescente. 

L'altro grande brano del disco è la canzone conclusiva, "Bright grey", un rock-punk che riporta il nostro davvero vicino allo stile "new wave" dei primi due album. "Bright grey" è una rock-song dal ritmo forsennato, piena di ritmo e di energia. Geniale.

Il resto dell'album è quasi tutto di ottimo livello, ma mancono delle canzoni veramente straordinarie. In conclusione quello che non mi convince del tutto di questo album è che (a parte un paio di brani) è un'album un pò anonimo, fatto di ottime canzoni, ma che sanno di già sentito, manca l'originalità di Joe Jackson, il suo tocco, cosa che invece si ritrova in tutti gli altri suoi album, anche quelli meno riusciti.










Take it like a man ****1/2
Still alive ****
Awkward age ****
Chrome ****
Love at first light ****
Fairy dust ****
Little bit stupid ****
Blue flame ****
Dirty Martini ***1/2
Thug r us ***
Bright Grey ****1/2

Nessun commento:

Posta un commento