mercoledì 12 febbraio 2014

JOE JACKSON - Body and Soul (1984) ****1/2

"Body and Soul" dimostra l'assoluto ecclettismo di Joe Jackson. Dopo "Night and Day" forse ci si aspettava che Jackson proseguisse sulla strada intrapresa da quel disco, invece no, "Body and Soul" è l'opposto contrario di "Night and Day", dove quello era variopinto, pieno di colori, ritmi, di arrangiamenti complessi (nella prima parte) e di canzoni drammatiche e di forte impatto (nella seconda parte), le canzoni di "Body and Soul" invece sono molto più intimiste e pacate. "Night and Day" era un viaggio dentro "la notte e il giorno" della grande città ("New York"), "Body and Soul" è invece un viaggio dentro il "corpo e l'animo" umano, e va a sviscerare senzaioni ed emozioni profonde.


The verdict *****
E' un brano maestoso. Jackson tira fuori una melodia straordinaria e un ritornello potentissimo, accompagnato da un'arrangiamento altrettanto eccellente. Brano che stende subito al tappetto.

Cha Cha Loco ****
E' un'ottimo brano, dal testo pieno di cinica ironia sui rapporti d'amore.

Not here, not now ****1/2
Una bella canzone, triste, malinconica, sulla fine di un'amore. Una pop-song languida e struggente, come solo Joe Jackson sa comporre.


You can't get what you want ('till you know what you want)****1/2
E' un'altro grande brano.Un rock-pop venato di jazz, pieno di ritmo, energia e vitalità. Brano assolutamente geniale.


Go for it ****1/2
E' un'altra piccola perla di questo grande album, una pop song stile anni '50, piena di ritmo ed energia. Joe canta come sempre con grandissimo gusto ed ispirazione.
Loisaida ****1/2
E' il primo brano strumentale che appare su un'album di Joe Jackson. E' un brano molto vicino alla musica classica ed è dotato di una melodia davvero bella ed emozionante.



Happy ending ****
E' una canzone molto carina, un classico duetto stille anni '60, arrangiato e cantato con grande gusto.


Be my number two ****
E' una delle canzoni più famose di Joe Jackson, un brano che ripropone sempre anche in concerto. Devo dire che non è una delle mie canzoni preferite di Joe. E' un'ottimo brano ma secondo me non straordinario. Bello lo stacco strumentale finale affidato al sassofono. Joe darà versioni migliori di questo brano nelle esecuzioni live.


Heart of ice***1/2
E' una buona conclusione per un'album di altissimo livello. Non è il brano migliore del disco, ma è comunque una canzone molto piacevole, quasi uno strumentale che unisce la classica con il jazz.
Recita il testo della canzone: "Recidi questo cuore di ghiaccio, tienilo in alto e cammina sotto il sole".  


Nessun commento:

Posta un commento