sabato 15 febbraio 2014

JOE JACKSON - Laughter and Lust (1991) ****

JOE JACKSON – LAUGHTER AND LUST (1991) ****

E' l'ultimo album di pop rock (almeno per gli anni 90) di Joe Jackson. Subito dopo il discreto (ma non eccezionale) successo del disco, Joe Jackson cadrà in una forte crisi depressiva, non riuscirà più a scrivere nè ad ascoltare musica per due interi anni (pensando seriamente al ritiro dalle scene), ma poi l'ispirazione tornerà, con l'addio (momentaneo) al rock e con il grande album "quasi classico" Night Music (1994). Questo "Laughter and Lust" è come sempre un'ottimo lavoro, anche se tendono un pò a scarseggiare (rispetto agli album anni 80) le "grandi" canzoni. Ce ne sono comunque almeno 3: l'iniziale "Obvious song", un'ignezione di energico e possente pop-rock, originale e geniale, in puro Joe Jackson style.



Anche "The Other me" è un bel pezzo pop d'atmosfera, romantico e dalla melodia avvolgente, sullo stile delle migliori "slow ballad" del nostro eroe.



 Ma la vera punta di diamante dell'album è la conclusiva "Drowning", un lento drammatico, in cui domina la voce di Joe Jackson e il suo pianoforte. Brano magnifico e perfetto, tra i migliori composti da Joe Jackson. 


Obvious song ****1/2
Goin Downtown ****
Stranger than fiction ****
Oh Well ****
Jamie J. ***1/2
Hit single ***
It's all too much ****
When you're not around ***1/2
The Other Me ****1/2
Trying to cry ****
My house ***1/2
The Old songs ****
Drowning *****







Nessun commento:

Posta un commento