sabato 15 febbraio 2014

JOE JACKSON - Blaze of Glory (1989) ****

JOE JACKSON – BLAZE OF GLORY (1989) ****
"Blaze of glory" è inciso in studio, con una band di 16 elementi.
La prima parte (le prime sei canzoni) sfiorano il capolavoro, la seconda perde un pò di colpi (soprattutto in un brano evitabile come "Discipline", il punto più basso toccato da Joe Jackson). Ci sono però 7 grandi brani in questo album, a partire dalla traccia iniziale, "Tomorrow's world" (a mio parere il capolavoro assoluto dell'album e uno dei migliori brani scritti dal grande JJ). E' una traccia dove il pop più elegante si unisce (nel ritornello) ad un rock irruento e potente. Davvero un pezzo micidiale.


Si prosegue con altri due grandi brani, "Me and you (against the world)" (un rock scatenato in cui si mischiano elementi soul; davvero bella la strumentazioni a fiati, con tanto di trombe e tromboni e le voci che si inseguono a creare un'insieme musicale altamente riuscito ed eccitante).


 A seguire "Down to London" ci porta ai ritmi degli anni '6o, ma aggiornati ai tempi moderni; brano ritmatissimo e geniale.

 "Acropolis now" è uno strumentale davvero riuscito ed eccitante, in cui il rock si mischia ad elementi orientaleggianti. 


"Blaze of Glory" conclude alla grande la prima parte dell'album; una folk songs che parte scarna, con solo la voce di Joe e una chitarra acustica, poi la band entra al gran completo e il brano diventa una possente cavalcata rock, con tanto di sezioni fiati finale. 
 
La secondo parte cala un pò di livello, ma ci sono comunque altri due grandi brani; uno è "Evil Empire", che inizia in modo tranquillo, come fosse quasi un classico brano country, ma nel finale, all'improvviso, entra la batteria e tutto il resto della band. Un'altro colpo di genio.

La conclusione è affidata alla bella "The human touch", un lento (con tanto di violini) a stregarti il cuore e a conquistarti l'anima, come solo le migliori "slow ballad" di Joe sanno fare.



1- Tomorrow's world *****
2- Me and you ****1/2
3- Down to London ****1/2
4- Sentimental thing ***1/2
5- Acropolis now ****1/2
6- Blaze of glory ****1/2
7- Rant and Rave ****
8 – Nineteen Forever ***1/2
9- The best i can do ***1/2
10- Evil Empire ****1/2
11- Disciplie **1/2
12- The Human touch ****1/2



Nessun commento:

Posta un commento