venerdì 2 aprile 2010

STRAGE DI VIAREGGIO - PRESIDIO (29 marzo 2010)

Il 29 GIUGNO 2009 il treno merci 50325, che trasporta vagoni contenenti gas gpl, arrivato nei pressi della stazione di Viareggio derraglia, e da uno dei suoi vagoni fuori-esce un gas che in poco tempo provoca una tremenda esplosione.
Nell'esplosione perdono la vita 32 persone, tra cui bambini e giovani ragazze.
Il 29 MARZO 2010, 9 mesi dopo quella tragedia, nulla è ancora stato fatto per dare giustizia a quelle 32 vittime.
I magistrati sembrano annaspare nel niente, come se non fosse chiaro di chi è la colpa, e cioè di chi non ha e continua a non investire i dovuti soldi per "la sicurezza" e "la prevenzione" delle ferrovie, a coloro che pensano non alla sicurezza delle persone ma alla sicurezza del loro portafoglio, e cioè... Mostra tutto
gli AMMINISTRATORI DELEGATI E PRESIDENTI DELLE SOCIETA' COINVOLTE, A PARTIRE DA "FERROVIE" E "GATX", LORO SONO I VERI RESPONSABILI DI QUANTO AVVENUTO A VIAREGGIO.
Per questo motivo è stato organizzato il Presidio di 32 ore (come 32 sono state le vittime della strage) davanti al tribunale di Lucca, affinchè i magistrati sappiano che nessuno permetterà loro l'ennesima partita truccata.
Il presidio è andato avanti dalle 9 di dalle 9 di mattina del lunedì 29 marzo alle 17 di sera del martedì 30 marzo 2010.
Il presidio è stato organizzato da "IL MONDO CHE VORREI" (familiari delle vittime), i COMITATI dell'AVIF e degli ABITANTI DI VIA PONCHIELLI, dall'ASSEMBLEA 29 GIUGNO e da IL MOTOGRUPPO TARTARUGHE LENTE.
Durante il presidio è stata disposta UNA RACCOLTA FIRME per CHIEDERE LE DIMISSIONI DELL'AMMINISTRATORE DELEGATO DELLE FERROVIE, MAURO MORETTI, PER LA RESPONSABILITA' CHE IL SUO RUOLO GLI IMPONE E PER LE SUE DICHIARAZIONI: "Le ferrovie italiane sono le più sicure d'Europa", "per qualche morto sembra sia cascato il mondo" e "l'incidente è stato uno spiacevole episodio".
Io, Michele Righini, operatore e montatore video/regista e scrittore, mi sono sentito in dovere di partecipare e filmare,
almeno in parte, questo presidio, sperando che ciò possa contribuire a dare giustizia alle 32 vittime della strage, così che anche ai familiari, i parenti e gli amici delle vittime, possano trovare un pò di pace.
Nella strage della Stazione di Viareggio sono morte anche 2 mie amiche, Ilaria e Michela Mazzoni, così questo filmato lo dedico alla loro memoria e a quella delle altre 30 vittime, ma anche al dolore mio e dei loro familiari, parenti, e amici.

STRAGE DI VIAREGGIO- PRESIDIO (29 MARZO 2010) - 1° PARTE



STRAGE DI VIAREGGIO- PRESIDIO (29 MARZO 2010) - 2° PARTE



STRAGE DI VIAREGGIO- PRESIDIO (29 MARZO 2010) - 3° PARTE



STRAGE DI VIAREGGIO- PRESIDIO (29 MARZO 2010) - 4° e ultima PARTE

Nessun commento:

Posta un commento